Un piatto unico profumato, che combina due ingredienti di inaspettata sintonia: zuppa di fagioli cannellini con baccalà e pomodoro.
La zuppa di fagioli cannellini con baccalà e pomodoro è un concentrato di sapori. Da una parte abbiamo la sapidità caratteristica dello stoccafisso, e dall’altro la dolcezza e la cremosità dei fagioli cannellini. Il tutto è insaporito dalle verdure del soffritto (i classici cipolla, sedano e carota) e dai pomodori. In accompagnamento a dei crostini di pane, questo è un perfetto piatto unico da servire caldo e da preparare, volendo, anche in anticipo: sarà ancora più buono!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 2 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di baccalà dissalato
- 300 gr di fagioli cannellini
- 2 pomodori ramati
- 1/2 cipolla
- 1 carota piccola
- 1 pezzo di costola di sedano
- foglie di alloro
- brodo vegetale q.b.
- pepe
- olio extra vergine di oliva
- crostini
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppa di fagioli cannellini con baccalà e pomodoro, ricordate di mettere a bagno i tranci di baccalà 2 o 3 giorni prima di cominciare la preparazione, perché dovranno dissalarsi. Cambiate l’acqua una volta al giorno.
Mettete a bagno, 12 ore prima, i fagioli cannellini secchi. Il giorno successivo, o comunque trascorse le 12 ore, versateli in una pentola a pressione (consigliata, ma potete usare quella normale) e fateli cuocere con acqua, pochissimo sale e foglie di alloro. Quando sono cotti, scolateli.
Lessate i tranci di baccalà in acqua. Preparate un misto per soffritto, facendo a pezzettini tutte le verdure. Versate qualche giro di olio in una pentola, fate soffriggere le verdurine e poi aggiungete i fagioli cotti, i pomodori sbucciati e fatti a pezzi, e il baccalà lesso stracciato con le dita.
Unite qualche mestolo di brodo caldo e fate cuocere finché la zuppa non sarà della giusta consistenza. Spegnete il fuoco, condite con dell’olio a crudo e del pepe.
Servite la vostra zuppa di fagioli cannellini con baccalà e pomodoro con dei crostini.
Originale e gustoso il baccalà alla Bras
BUON APPETITO!
“Faba con bacalao (preparación IV)” by Crastino, used under CC BY 2.0 /Modified from original